Giovani, flat tax all'1% per tutti gli aumenti di salario rispetto al 2026
Il Sole 24 Ore - Valentina Melis - 2
Al fine di sostenere i giovani under 30 nel 2027 scatterà una imposta agevolata dell'1% sugli incrementi di salario rispetto al 2026. La manovra approvata dal Governo ed ora all'esame della Camera riserva il regime fiscale di favore ai giovani nati dopo il 31 dicembre 1997, che siano dipendenti del settore privato e con un reddito da lavoro non superiore a 28 mila euro. L'importo massimo che può derivare dalla detassazione ammonta a 2.500 euro all'anno. Per conoscere la quota agevolabile, occorre considerare la differenza tra il reddito 2027 e il reddito 2026 'normalizzato', ovvero sterilizzando l'effetto dei giorni lavorati, in modo che gli importi siano comparabili. Il nuovo bonus con imposta all'1% non è cumulabile con i regimi fiscali agevolabili e la flat tax esistente. Incompatibile anche con la tassa piatta del 15% sulle maggiorazioni per lavoro notturno e festivo, e con la detassazione delle mance.