Enter your keyword

Novità fiscali

Istituzione del codice tributo per l'utilizzo del credito d'imposta a favore delle imprese che acquistano prodotti riciclati o imballaggi compostabili o riciclati


La legge di Bilancio 2019 ha previsto, per gli anni 2019 e 2020, il riconoscimento di un credito d'imposta nella misura del 36% delle spese sostenute per l'acquisto di prodotti realizzati con materiali provenienti dalla raccolta differenziata degli imballaggi in plastica o di imballaggi biodegradabili e compostabili o, ancora, derivanti dalla raccolta differenziata di carta e alluminio.



Il credito d'imposta in parola è utilizzabile esclusivamente in compensazione, presentando il modello F24 esclusivamente tramite i servizi telematici messi a disposizione dall'Agenzia delle Entrate.



Con un decreto del 14 dicembre 2021 i ministeri dell'Economia, dello Sviluppo economico e della Transizione ecologica hanno messo a punto le disposizioni applicative del credito d'imposta. Ai fini della fruizione della misura agevolativa, il mod. F24 è presentato a decorrere dalla data indicata nella comunicazione all'impresa del riconoscimento del credito.



Ogni beneficiario ha la possibilità di visualizzare l'ammontare dell'agevolazione fruibile in compensazione, comunicato dal Ministero, attraverso il proprio cassetto fiscale.



Per consentire l'utilizzo in compensazione da parte delle imprese beneficiarie del credito d'imposta in parola, l'Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 12/E del 20 febbraio 2024, ha istituito il codice tributo '7065' denominato 'credito d'imposta per l'acquisto di prodotti riciclati o imballaggi compostabili o riciclati di cui all'art. 1, comma 73, della legge n. 145/2018'.



(Vedi risoluzione n. 12 del 2024)