Enter your keyword

Novità fiscali

Istituzione del codice tributo per l'utilizzo in compensazione dell'imposta sostitutiva dell'Irpef ai sensi dell'art. 24-bis del Tuir - Revoca dell'opzione


L'articolo 24-bis del Tuir ha introdotto un regime opzionale d'imposta sostitutiva dell'Irpef sui redditi prodotti all'estero, rivolto esclusivamente alle persone fisiche in possesso dei requisiti previsti, che trasferiscono la residenza fiscale da un Paese estero in Italia.



Il Direttore dell'Agenzia delle Entrate, con il provvedimento dell'8 marzo 2017, ha definito le modalità applicative per l'esercizio, la modifica o la revoca dell'opzione, nonché per il versamento dell'imposta sostitutiva.



In merito, con la risoluzione n. 44/E/2018 è stato istituito il codice tributo 'NRPP' per il versamento, tramite modello 'F24 Versamenti con elementi identificativi', dell'imposta sostitutiva dell'Irpef.



La revoca del regime agevolativo in parola potrà essere esercitata anche se il contribuente abbia già versato l'imposta sostitutiva relativa al medesimo periodo d'imposta. In tal caso, l'imposta già versata e non dovuta potrà essere utilizzata in compensazione o chiesta a rimborso.



Nell'ipotesi di revoca dell'opzione l'Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 14/E del 6 marzo 2023, ha istituito il codice tributo 'NRRE' denominato 'Revoca opzione art. 24-bis del Tuir - NUOVI RESIDENTI' per consentire l'utilizzo in compensazione, tramite modello F24, dell'imposta sostitutiva già versata.



(Vedi risoluzione n. 14 del 2023)