Enter your keyword

Novità fiscali

Istituzione dei codici tributo per il versamento dell'imposta locale immobiliare autonoma (ILIA) - legge 14 novembre 2022 n. 17 Regione Friuli Venezia Giulia


La Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, con la legge n. 17 del 14 novembre 2022, ha istituito l'imposta locale immobiliare autonoma (ILIA) che sostituisce nel territorio regionale, a decorrere dal 1°gennaio 2023, l'imposta municipale propria (IMU).



In merito al versamento, alla riscossione, all'accertamento, alle sanzioni, al contenzioso, agli istituti deflattivi del contenzioso e ad ogni ulteriore modalità di gestione e applicazione dell'imposta l'articolo 19 della citata legge rimanda alle disposizioni statali vigenti in materia IMU se compatibili.



L'Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 10/E del 24 febbraio 2023, ha istituito i codici tributo per consentire il versamento, tramite i modelli F24 e, ove previsto, F24 enti pubblici, delle somme dovute a titolo di ILIA.



La risoluzione precisa inoltre che in caso di ravvedimento le sanzioni e gli interessi sono versati unitamente all'imposta dovuta e che in sede di compilazione del mod. F24 i codici tributo espressi sono esposti nella sezione 'Imu e altri tributi locali', in corrispondenza delle somme indicate nella colonna 'importi a debito versati'.



(Vedi risoluzione n.10 del 2023)