Enter your keyword

Novità fiscali

Istituzione del codice tributo per l'utilizzo del credito d'imposta in favore dei policlinici universitari non costituiti in azienda


Il decreto legge n. 162 del 30 dicembre 2019, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 8/2020 ha previsto il riconoscimento di un contributo nella forma del credito d'imposta a favore dei policlinici universitari non costituiti in azienda al fine di promuovere le attività di ricerca scientifica e di favorire la stabilizzazione di figura professionali nell'ambito clinico e della ricerca. Tale credito d'imposta, utilizzabile esclusivamente in compensazione, viene riconosciuto per gli anni 2022 e 2023.



Ai fini della fruizione del credito d'imposta, il mod. F24 deve essere presentato esclusivamente attraverso i servizi telematici delle Entrate, pena il rifiuto dell'operazione di versamento.



Al ministero della Salute il compito di trasmettere all'Agenzia l'elenco degli enti ammessi a fruire dell'agevolazione e l'importo del credito concesso.



Tramite il proprio cassetto fiscale ciascun beneficiario ha la possibilità di visualizzare l'ammontare dell'agevolazione fruibile in compensazione.



Per consentire l'utilizzo in compensazione della suddetta agevolazione, l'Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 15/E dell'11 marzo 2024, ha istituito il codice tributo '7054' denominato 'Credito d'imposta a favore dei policlinici universitari non costituiti in azienda - Art. 25, comma 4-duodecies, decreto legge n. 162/2019'.



(Vedi risoluzione n. 15 del 2024)